Commodore 64

Il più venduto e più grande computer della storia, ci ha regalato innumerevoli capolavori che personalmente non dimenticherò mai e mi ritrovo spesso a rigiocare... Tra questi, ve ne consiglio alcuni che secondo me vanno assolutamente visti e giocati...

 

 

Chase HQ 2

Chase HQ 2

Gioco di guida conversione dell'ottimo coin-op Taito. Divertente, veloce, graficamente e sonicamente perfetto.

 

Creatures

Creatures

Platform game della Apex Designs, divertentissimo, ben disegnato e pieno di tocchi di classe ed umoristici.

 

Dracula

Dracula

Avventura grafica i cui testi sono stati scritti dal grandissimo Rod Pike. Intriso di un'atmosfera avvolgente e misteriosa. Indimenticabile.

 

Emlyn Hughes

Emlyn Hughes International Soccer

IL gioco di calcio per C64. Una giocabilità eccezionale, un'intelligenza artificiale ed un realismo di gioco stratosferici, uniti ad una moltitudine di opzioni lo rendono, ancora oggi, uno dei migliori videogiochi di calcio esistenti.

 

Enforcer

Enforcer

Shoot'em up di Manfred Trenz della Rainbow Arts. Grafica e musica che spingono il C64 ai suoi limiti, se non oltre... un vero e proprio emulatore di Amiga per C64!

 

Footballer of the Year

Footballer of the Year

Parti da una squadretta, segna tanti goals, fai una brillante carriera fino a diventare giocatore dell'anno. Gratificante al massimo.

 

Ghostbusters

Ghostbusters

Il gioco che mi ha fatto innamorare dei videogames. Nel lontano 1984, il tie-in dell'indimenticabile film di Ivan Reitman. Indimenticato per la sua giocabilità e la sua musica con tanto di parlato digitalizzato, è un capolavoro di David Crane.

 

Hawkeye

Hawkeye

Un platform game tecnicamente ottimo e dotato forse del miglior accompagnamento musicale di sempre, opera di Jeroen Tel. Eccezionale soprattutto il loader che consentiva di cambiare le voci (melodia, basso, batteria) della musica durante il caricamento.

 

Jack the Ripper

Jack the Ripper

Un'altra avventura grafica di Rod Pike per la CRL. Testi stupendi ed un'atmosfera agghiacciante.

 

Match Day 2

Match Day 2

Gioco di calcio dall'azione piuttosto lenta ma realistica e divertente. Ottimo tra una partita ad Emlyn Hughes e l'altra.

 

Mega ApocalypseRob Hubbard

Mega Apocalypse

"Missile! Power-Up! Speedup! Extra Life!"... azione arcade frenetica allo stato puro.

 

Outrun EuropaOutrun Europa

Outrun Europa

Corsa per l'Europa in moto, macchina, jet-ski...inseguiti da polizia e servizi segreti. Velocissimo e molto ben realizzato. Musiche dei MoN!

 

Power Drift

Power Drift

Un gioco tecnicamente impressionante dal genio di Chris Butler, che in 64k è riuscito a far stare il bellissimo coin-op Sega. Stratosferico.

 

Project Firestart

Project Firestart

Anni prima che venisse coniato il genere "survival horror", un suo eccellente precursore. Una base spaziale che nasconde un terribile segreto... un gioco particolare con un'atmosfera incredibile. Come dimenticare il "Danger" scritto con il sangue sull'ingresso della colonia?

 

Rubicon

Rubicon

Un altro platform, grafica allo stato dell'arte per C64 e musica dei Maniacs of Noise. Che si può volere di più? Un'ottima giocabilità? C'è!

 

SavageProbe Software

Savage

Gioco d'azione in 3 livelli giocabili separatamente. Grafica colorata e ben definita e musica strepitosa di Jeroen Tel.

 

The TrainAccolade

The Train

Su un treno in piena velocità, in fuga dai nazisti e diretti verso la Normandia, manovrando, sparando e facendosi aiutare dalla resistenza francese. Originale, d'atmosfera e molto coinvolgente.

 

Thunderblade

Thunderblade

Eccellente conversione del coin-op Sega da parte di Chris Butler. Ottime grafica e musica e... fuoco a volontà!

 

Turbo ChargeSystem 3

Turbo Charge

Probabilmente il gioco di guida tecnicamente più impressionante per C64. All'inseguimento di pericolosi criminali internazionali, inseguiteli sfondando la dogana fino in territorio nemico... dove avrete tutti contro! Grafica, musica e giocabilità ai massimi livelli.

 

Turbo OutrunSEGA

Turbo Outrun

"One...two...three...Go!" La bellezza del gioco è pari a quella dell'introduzione con musica campionata dei Maniacs of Noise.


Torna alla pagina iniziale