Commodore Amiga

Il migliore home computer di sempre, 10 anni avanti rispetto al PC ed alla Microsoft... eccezionale per le sue capacità grafiche, sonore e multimediali già a metà anni '80, ci ha offerto una moltitudine di giochi stupendi. Tra questi, ce ne sono diversi che ogni videogiocatore che si rispetti deve aver provato... credetemi.

 

Alien Breed Tower AssaultTeam 17

Alien Breed Tower Assault

Il picco della saga di Alien Breed della Team 17, un'odissea frenetica per la salvezza in una colonia completamente in mano a creature violente e terribili. Coinvolgentissimo e ben realizzato, grazie anche all'ottimo sistema di password.

 

Batman the MovieOcean

Batman the Movie

Due sezioni platform, due sezioni di guida ed una di puzzle tutte quante splendidamente realizzate per questo ottimo tie-in della Ocean.

 

Black ViperBlack Viper

Black Viper

Una corsa in moto contro il tempo e contro nemici sanguinari, in un'ambientazione post-atomica desolata ed ostile. Velocissimo ed imperdibile.

 

Championship Manager

Championship Manager 93/94

Dove è iniziato tutto. Il bellissimo gioco manageriale che darà vita alla saga di Championship Manager e Scudetto.

 

DamoclesPaul Woakes

Damocles

A mio parere probabilmente il gioco più geniale nella storia. Riuscirete a salvare il pianeta Eris dalla imminente collisione con la cometa Damocles? Un intero sistema solare con la sua stella, i suoi pianeti e le rispettive lune contenuto in 400k. Milioni di edifici unici da esplorare, di tocchi di classe e di scorci mozzafiato in questo capolavoro di Paul Woakes.

 

 

Fightin' SpiritFightin' Spirit

Fightin' Spirit

IL picchiaduro per Amiga. Grafica e musica da far impallidire anche il NeoGeo, e giocabilità immensa. Spettacolare.

 

It Came from the DesertCinemaware

It Came from the Desert

Capolavoro della Cinemaware, un'avventura in una tranquilla cittadina americana degli anni '50 che viene assalita da enormi formiche mutanti. Grafica e sonoro da film ed un'atmosfera insuperata.

 

Jaguar XJ220Jaguar XJ220

Jaguar XJ220

Grande gioco di guida della Core Design, con numerosissimi tracciati e bellissimi scenari.

 

Jim Power

Jim Power in Mutant Planet

Platform game tecnicamente eccezionale e giocabile. Musiche di Chris Huelsbeck.

 

Kick Off

Kick Off

Il gioco di calcio di Dino Dini che ha fatto storia. Indimenticabile per la sua giocabilità, la sua velocità ed il "Cartellino gaillo!"

 

LeanderLeander

Leander

Platform game della Psygnosis molto ben realizzato e strutturato.

 

Lothar Matthaeus

Lothar Matthaeus Soccer

Ottimo gioco di calcio, sullo stile di Emlyn Hughes Int. Soccer. Noto anche in Italia come "Reteee! 2"

 

Lotus EspritMagnetic Fields

Lotus Esprit Turbo Challenge

Pietra miliare dei Magnetic Fields nella storia dei giochi di guida per Amiga. Uscito nel 1991, è un gioco velocissimo e terribilmente gratificante. Molto belli anche i suoi due seguiti, quasi quanto l'originale.

 

Outrun EuropaUS Gold

Outrun Europa

Una corsa per l'Europa inseguiti da polizia e servizi segreti, in moto, jetski, automobile, motoscafo... impegnativo e molto ben realizzato.

 

 

Player Manager

Player Manager

Ancora da Dino Dini, una simulazione di calcio sia giocato che manageriale dietro alla quale moltissimi amighisti, io incluso, hanno passato lunghissime giornate...

 

Project X

Project-X

Maestoso shoot'em up orizzontale della Team 17, con una grafica splendida ed una colonna sonora impressionante.

 

Shadow of the BeastReflections

Shadow of the Beast

Un perfetto esempio di come nel 1989 l'Amiga potesse fare sfoggio di una grafica da urlo con 13 livelli di parallasse e una colonna sonora potente ed irresistibile. Il gioco? Troppo difficile ma bello.

 

Supercars 2Supercars 2

Supercars 2

Grandissimo gioco di guida dall'alto dei Magnetic Fields, giocabilissimo e gratificante, con possibilità di potenziare la propria vettura. Belli anche gli intermezzi tra una gara e l'altra.

 

Super Hang-On

Super Hang-On

Conversione del coin-op Sega praticamente perfetta.

 

Superfrog

Superfrog

Platform della Team 17 di una giocabilità spaventosa. A tutti gli effetti, il Sonic the Hedgehog dell'Amiga.

 

SupremacySupremacy

Supremacy

Gioco di colonizzazione spaziale assolutamente meraviglioso, una dimostrazione di classe e talento da parte dei programmatori. Splendida anche l'introduzione con una sconvolgente musica di Jeroen Tel.

 

Lost Patrol

The Lost Patrol

Persi nella giungla con la vostra truppa, dovete farvi strada tra vegetazione, laghi e villaggi combattendo contro cecchini, truppe e la scarsità di cibo. Riuscirete ad arrivare a Du-Hoc?

 

Monkey IslandLucasarts

The Secret of Monkey Island

Che dire? Dalla Lucasarts, una delle più belle ed esilaranti avventure grafiche mai realizzate. Indimenticabili i duelli ad insulti!

 

TurricanRainbow Arts

Turrican 1,2,3

I tre migliori spara-ammazza della storia dei videogames. Grafica dettagliatissima e colorata, giocabilità stratosferica e musiche indimenticabili di Chris Huelsbeck. Imperdibili. 

 

TV Sports BasketballTV Sports Basketball

TV Sports Basketball

Dimenticatevi i vari NBA Live e soci, QUESTO è il gioco di basket da giocare. Splendidi anche gli intermezzi televisivi con tanto di pubblicità.

 

Utopia

Utopia

Stupendo gioco di colonizzazione spaziale della Gremlin. Prendete tutto il meglio di SimCity, Populous e Powermonger ed otterrete questo capolavoro.

 

WolfchildCore Design

Wolfchild

Ancora un bellissimo platform della Team 17.

 

WingsWings

Wings

Ancora Cinemaware, ancora un capolavoro. Si viene letteralmente proiettati nella prima guerra mondiale da questo gioco, se ne respira l'atmosfera leggendo il diario del battaglione, e si diventa eroi di guerra aggiungendo tacche sulla propria fusoliera.

 

Yo! Joe!Yo! Joe!

Yo! Joe!

Purtroppo poco conosciuto, è uno dei migliori platform per Amiga. Graficamente bellissimo, ottima musica e molto vario nei suoi 5 livelli. Senza contare la bellezza dei livelli bonus. Splendido.

 

Zak McRacken

Zak McRacken and the Alien Mindbenders

Quasi un precursore di Monkey Island, un'avventura grafica piena di puzzles divertenti e di humour, che si svolge in numerose locazioni in giro per il mondo. Dimentico qualcosa? Ah si: See ya!


Torna alla pagina iniziale